Edilizia libera: in vigore il glossario delle opere senza autorizzazione
Adottato il Glossario delle opere edilizie realizzabili in regime di attività libera (attuazione del Decreto Scia 2 - Dlgs 222/2016).
È stata adottata il 22 febbraio 2018, l'intesa sul Glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, per le quali non è necessario chiedere un permesso né presentare una comunicazione.
Non sarà più necessario districarsi in un labirinto di norme, ci sarà un elenco semplice e chiaro di quello che si può fare: pavimenti, rivestimenti, condizionatori, pergotende, impianti elettrici, etc. E' un glossario unico che vale su tutto il territorio nazionale.
L’adozione del Glossario è stata prevista dall’art 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016, n.222, per garantire l’omogeneità del regime giuridico applicato e una terminologia univoca e uniforme su tutto il territorio nazionale. Nei prossimi mesi si procederà al completamento del Glossario unico, che comprenderà anche le opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire.
Il Glossario è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.81 del 07-04-2018 (Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - 2 marzo 2018)
FONTE: http://www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf
Add Comment